La Quiete

La Casa di riposo “La Quiete” rappresenta,  nel territorio di riferimento, costituito dalla città di Udine e dai Comuni afferenti all'Ambito socio-assistenziale udinese, all'interno di un'offerta privata prevalentemente orientata alla parziale autosufficienza, l'unica istituzione pubblica autorizzata a fornire assistenza residenziale a qualsiasi grado e  tipologie di non autosufficienza. Fondata nel 1847  come Istituto Geriatrico e di assistenza – IPAB, si è trasformata il Azienda Pubblica di servizi alla persona  “La Quiete” in attuazione della legge regionale 11.12.2003 n. 19. Con i suoi 445 posti letto autorizzati è una delle case di riposo più grandi della regione. Sulla base della normativa regionale in vigore, accoglie persone anziane non autosufficienti che vengono collocate in struttura sulla base dei profili di bisogno e del tipo di cure richiesto.
La mission del Servizio Socio Assistenziale,  dell’Asp “La Quiete” è quella di  promuovere, tutelare e garantire la migliore qualità di vita possibile ad ogni anziano residente/utente, così come previsto anche dal Regolamento di organizzazione approvato con deliberazione consiliare n. 40 del 28.09.2009.


Questo obiettivo si raggiunge rilevando i bisogni reali, valutandoli in forma multidisciplinare per decidere le azioni assistenziali, sanitarie, riabilitative e sociali concrete da sviluppare controllando i risultati di salute al fine di prevenire, rallentare o impedire un decadimento funzionale.


Le diverse figure professionali lavorano insieme per concordare e stendere un Piano di Assistenza Individualizzato (P.A.I.) che sia in grado di dare una risposta personalizzata ai bisogni diversi di ogni anziano.
La casa di riposo si articola in quattro residenze: Residenza Lodi, Residenza Venerio, Residenza Hofmann e Residenza Morelli de rossi che accolgono 14 nuclei ad intensità assistenziali diverse e due MECS-RSA.

Le  quattro tipologie di nucleo presenti in struttura rispondono alle seguenti tipologie di bisogno assistenziale :

1)  nucleo di tipologia 1 (N1): accoglie persone anziane con minima compromissione funzionale corrispondente al profilo E.

2 ) nucleo di tipologia 2 (N2): accoglie persone anziane con compromissione funzionale media corrispondente    al profilo C.

3) nucleo di tipologia 3 (N3):accoglie persone anziane con compromissione elevata della funzionalità corrispondente al profilo A star, e B.

4) nucleo per persone affette da demenza (ND) accoglie persone anziane caratterizzate da un profilo di bisogno D.


La modalità di lavoro è costituita dal lavoro in gruppo  e le figure professionali che compongono l’equipe socio assistenziale e sanitaria sono: medico geriatra, infermiere coordinatore, infermiere, infermiere generico, operatore socio sanitario, operatore con competenze minime, operatore, fisioterapista, animatore, assistente sociale – psicologa, e dietista. All'interno della struttura è presente un servizio della formazione aziendale.

 

Nel corso degli anni è andata  sempre più aumentando la presenza di malattie degenerative del snc, demenze con disturbi comportamentali sia tra i residenti , sia come motivo di accesso alla casa di riposo.
Date la dimensione demografica della struttura e la presenza di diversi livelli di bisogno assistenziale , con particolare riguardo alle problematiche presentate dalle persone con demenza o deficit cognitivi acquisiti, particolare rilevanza ha assunto, accanto ai servizi infermieristici, medici e di cura della persona, il servizio di animazione, riabilitazione psicosociale e counseling, nella costruzione del benessere possibile della persona.

 

Contacts

Sector: Sanità / assistenza
Country: Italy
Address: via S.Agostino 7
Zip: 33100
City: Udine
Province: Udine
Phone: -
Fax: -
E-mail: -
Url: -

Local seminars

Seminar Next edition Length
La gestione della non autosufficienza e delle persone anziane fragili in struttura protetta - 4 h

International seminars

Seminar Circuit Next edition Length
There are no seminars